La Statua


la-madonna-della-fonte-minaldoLa storia della Statua

La statua benedetta della Madonna presso l'antica Fonte Minaldo è una autentica opera d'arte. Fu scolpita nel 2015, in pietra bianca di Ostuni, dallo scultore abruzzese Nicola Farina di Atessa (CH), su vari disegni e rifaciture della nota artista polacca Margherita Lipinska, https://www.lipinska.it. La rappresentazione è volutamente semplice e classicheggiante. La figura di donna porta un bambino in braccio, a suggerire il dono della maternità.

E' stata posta accanto alla antica Fonte Minaldo (antica perchè alcuni dicono che il suo interno sia di architettura di epoca tardo-romana) entro cui, secondo la leggenda popolare del luogo, si è sempre detto che nascessero i bambini. I motivi di questa divertita storiella sono rimasti ignoti.


Quindi Fonte della maternità=Madonna della maternità. La statua è stata voluta, per devozione, da una famiglia originaria del luogo che ha provveduto contemporaneamente anche a restaurare, con l'opera di Antonio Massanisso, l'antica Fonte che versava nel degrado. .



La statua fu benedetta dall'Arciprete don Alessandro Di Sabato, già Parroco di Villacanale, nel 2016.

L'evento ebbe una straordinaria presenza di fedeli, con la partecipazione delle autorità locali e fu ripreso dal TG3 della Rai. Ad oggi si contano migliaia di fedeli online e moltissimi visitatori ogni anno.

Apposizione della statua: 16 agosto 2016


La Madonna della Antica Fonte Minaldo

DSCF3352 ritjj

La Madonna della Fonta

L'associazione

villacanale

Il Paese

Villacanale

Fonte Minaldo

La Storia


villacanale

La Chiesa

Parrocchia di S. M. Arcangelo

mappa

Villacanale

Come arrivare